Cesano Boscone (MI) - Via fratelli rosselli 9

Linfedema primario e secondario

Benvenuti nel mio blog dedicato al trattamento conservativo del linfedema primario. In questo spazio parleremo di tutte le alternative non invasive e naturali per gestire e alleviare i sintomi di questa condizione cronica.

TRATTAMENTO CONSERVATIVO

l linfedema primario è una patologia che colpisce il sistema linfatico, causando un accumulo di liquido linfatico e gonfiore nelle zone colpite. È una condizione che può influenzare notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre, ma esistono diverse strategie di trattamento che possono aiutare a gestirla in modo efficace.

Nel mio blog esploreremo diversi approcci conservativi per il trattamento del linfedema primario, come la terapia fisica, il massaggio linfatico, l’uso di bendaggi compressivi e l’esercizio fisico mirato.

Condividerò anche consigli pratici su come gestire al meglio la dieta e lo stile di vita per ridurre il rischio di episodi di gonfiore.

  1. Compressione: Il trattamento conservativo del linfedema prevede l’uso di bendaggi compressivi o di indumenti compressivi per favorire il drenaggio linfatico e ridurre il gonfiore.

Affrontiamo i punti principali del trattamento conservativo partendo dalla Compressione

 

La compressione sarà graduata dal livello distale (quindi dalla mano o dal piede) e salendo diminuirà di intensità.

Ciò favorirà un corretto drenaggio, andando a sfruttare la legge fisica di Laplace.

Sfrutteremo tecniche di bendaggio multicomponente e multistrato, utilizzando bende a corta estensibilità, cotone di germania e mousse memory foam di diverso spessore.

Tutto questo materiale ci permetterà di creare una compressione graduata salvaguardando i punti maggiori di pressione come ad esempio il polso e il gomito.

Il bendaggio andrà tenuto per circa 24 ore.

Inizialmente i bendaggi multistrato andranno eseguiti in tempi ravvicinati, fino al punto in cui si andrà ad indossare una guaina graduata.

I risultati si vedranno già dai primi bendaggi.

 

 

Per maggiori informazioni puoi contattarmi ai seguenti recapiti:

Telefono: 3517948757
E-mail: info@fisioterapiademarchi.com
via Fratelli Rosselli, 9 Cesano Boscone (MI)

Post Correlati