Cesano Boscone (MI) - Via fratelli rosselli 9

Che cos’è il dolore femoro-rotuleo?

Si tratta di una condizione in cui vi è dolore diffuso nella regione anteriore del ginocchio o nella zona perirotulea.

Questo dolore viene aggravato o suscitato da attività in carico, come ad esempio sedersi, ingionocchiarsi, accovacciarsi, salire o scendere le scale.

Chi ne soffre?

Interessa più frequentemente gli adolescenti, ma si può trovare anche in alcuni adulti, indifferentemente se sportivi o meno.

Quali sono i sintomi?

Oltre al dolore nelle attività in carico, i sintomi più frequenti sono:

• Crepitio articolare
  • Rigidità del ginocchio
  • Limitazione nello svolgimento di alcune atttività quotidiane o sportive

Cosa bisogna fare?

È importantissima l’aderenza al programma riabilitativo e agli esercizi che vengono suggeriti.

Bisogna trovare delle strategie per diminuire il dolore e riabituare a muoversi sia l’articolazione che l’intera catena cinetica dell’arto inferiore.

Gli esercizi solitamente verteranno verso:

• Rinforzo muscolare, in particolare del quadricipite
  • Rinforzo dei muscoli postero-laterali dell’anca

Ma la parte fondamentale del trattamento sarà quella dell’educazione e gestione del dolore.

Qual è il compito del fisioterapista?

Il fisioterapista sviluppa un programma per aumentare la capacità di carico dei tessuti; questo perché se il dolore non viene ridotto e non vengono attuate strategie adeguate, la capacità di carico dell’intera catena cinetica si riduce in un circolo vizioso continuo. Di conseguenza si arriverà ad avere sintomi in quella regione del ginocchio anche in semplici attività quotidiane come alzarsi dalla sedia.

Quindi il fisioterapista aiuterà a ripristinare la capacità di carico mediante un’esposizione graduale ed un esercizio terapeutico moderatamente doloroso.

Se anche tu pensi di soffrire di questo disturbo non esitare a contattarmi

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Telefono: 3517948757
E-mail: info@fisioterapiademarchi.com
O passare direttamente in studio per fissare un consulto gratuito, puoi trovarci in via Fratelli Rosselli, 9 Cesano Boscone (MI)