Cesano Boscone (MI) - Via fratelli rosselli 9

HO MALE, POSSO ALLENARMI?

Spesso capita che sentiamo male da qualche parte, ma la sera dobbiamo andare ad allenarci e non sappiamo cosa fare. 

La domanda è sempre una: “Ho male, posso allenarmi lo stesso? “

La risposta è: DIPENDE.

Di seguito vi darò dei piccoli consigli su come imparare a conoscere e gestire meglio il vostro dolore. 

Prima di tutto bisogna imparare a conoscerlo; quindi, in primis:

Da quanto tempo mi fa male?

  • Se è solo qualche giorno dovremmo cercare di ripercorrere mentalmente i giorni precedenti e capire se abbiamo fatto degli sforzi o delle attività inusuali, come ad esempio una passeggiata in montagna di 10 km, il cambio degli armadi, stirare per 5 ore consecutive…. O semplicemente spostare il divano per aspirare la polvere o lavorare ad un progetto al computer per diverse ore.
  • Se riusciamo a trovare un’attività insolita probabilmente non dovremmo preoccuparci e continuare con le nostre attività di sempre, tra cui anche gli allenamenti. Tempo qualche giorno, l’affaticamento muscolare sarà sparito.
  • Se invece è uno di quei dolorini insidiosi, che ci trasciniamo dietro da mesi la questione si fa un pochino più spinosa, ma se ce lo portiamo dietro da mesi sicuramente avremo continuato ad allenarci o avremo iniziato ad indagare andando dal medico o da un fisioterapista.

OK, possiamo allenarci cosa dobbiamo tenere presente?

Fondamentale:

Il dolore non deve aumentare durante l’esecuzione dell’esercizio

Se iniziamo una serie di squat ed alla seconda esecuzione il fastidio con cui eravamo andati ad allenarci diventa un dolore lancinante, probabilmente dovremmo cambiare esercizio o per quella sessione di allenamento rinunciare allo squat! Cercare di spingere sempre oltre non è un bene, bisogna trovare il giusto equilibrio.

Se invece il fastidio rimane uguale durante tutta l’esecuzione, allora possiamo sforzarci e lavorare con un pochino di dolore.

Infine, se questo dolore ce lo portiamo da una settimana o due e comunque stiamo andando ad allenarci lo stesso tutti i giorni senza mai un periodo di REST, di riposo, ricordatevi che

NON ESISTE UN ESERCIZIO CORRETTIVO PER UN INADEGUATO RIPOSO! 

Il corpo ha bisogno di riposare, soprattutto se abbiamo fatto sforzi eccessivi, se abbiamo aumentato l’intensità dell’allenamento o se inizia a presentarsi qualche dolorino!

Detto ciò, il movimento è la migliore medicina, se vuoi approfondimenti su quel dolorino che ti porti dietro contatta il centro di fisioterapia, “Fisioterapia De Marchi” a Cesano Boscone (MI).

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Telefono: 3517948757
E-mail: info@fisioterapiademarchi.com
O passare direttamente in studio per fissare un consulto gratuito, puoi trovarci in via Fratelli Rosselli, 9 Cesano Boscone (MI)