Cesano Boscone (MI) - Via fratelli rosselli 9

COSA FARE DOPO UNA DISTORSIONE?

Stavate facendo la vostra corsetta domenicale e quella buca non l’avete proprio vista ed ecco che vi siete ritrovati con una bella distorsione.

Siete andati in pronto soccorso, RX negativa, bene stampelle e niente sport per 3 settimane.

Ma è davvero così che si gestisce una distorsione?

La risposta è facile ed è NO.

  • Protection
  • Optimal loading
  • Ice
  • Compression
  • Elevation

POLICE

Le linee guida internazionali hanno riconosciuto il protocollo POLICE (che vedremo meglio più avanti) come efficace nella gestione delle prime fasi del trattamento, dopo aver escluso la presenza di fratture.

Prima di questo, si utilizzava il protocollo RICE (Rest, Ice, Compression, Elevation) quindi riposo assoluto, scarico della gamba, ghiaccio e fasciatura.

Il protocollo POLICE si tratta di un acronimo e racchiude le indicazioni da seguire (Protection, optimal loading, ice, compression, elevation)

  • PROTEZIONE: proteggere la caviglia (che non vuol dire per forza immobilizzarla) magari utilizzando delle stampelle
  • CARICO OTTIMALE: Continuare a caricare il peso sulla gamba, anche se è presente una leggera zoppia. Un fisioterapista può aiutare a comprendere come gestire i primi giorni e come camminare senza stravolgere lo schema del passo
  • GHIACCIO: classico rimedio per ridurre la sintomatologia dolorosa, da tenere al massimo una ventina di minuti e mai a contatto diretto con la pelle
  • COMPRESSIONE: comprimere la zona con una fasciatura eviterà il gonfiore conseguente ad un trauma del genere
  • ELEVAZIONE: tenere la caviglia sollevata quando si sta in una posizione seduta o sdraiata aiuta a drenare i fluidi in eccesso 

Cosa è cambiato?

Il cambiamento fondamentale è stato fatto sul riposo assoluto.

Infatti, adesso si concede un carico ottimale.

Cosa vuol dire carico ottimale?

Vuol dire che si può camminare e appoggiare la caviglia quanto più possiamo.

Questo cambiamento pone la persona al centro del recupero funzionale perché sarà proprio lui che gradualmente inizierà a caricare sempre di più sulla caviglia!

Ovviamente essere seguiti in un percorso di questo tipo aiuta moltissimo il recupero, riducendo i tempi di settimane, ma soprattutto evitando le recidive!

Questo protocollo viene seguito da tutti gli specialisti che si occupano di infortuni muscolo-scheletrici ed è fondamentale per un corretto recupero dell’articolazione.

 

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Telefono: 3517948757
E-mail: info@fisioterapiademarchi.com
via Fratelli Rosselli, 9 Cesano Boscone (MI)

Post Correlati